Attorno al fuoco 10.000 anni fà_inaugurazione sezione preistorica del museo “Silverj” di Tolentino (MC)

Data / Ora
29/05/2021 - 01/05/2027
16:30 - 20:00
Luogo
Castello della Rancia

Il 29 maggio 2021 verrà inaugurata la nuova sezione preistorica del museo “Silverj” di Tolentino (MC) che ha sede presso il Castello della Rancia. L’esposizione è interamente dedicata al sito mesolitico di Contrada Pace.

Il rinvenimento risale a pochi mesi fa quando a seguito di indagini archeologiche preventive eseguite presso il cantiere del nuovo plesso scolastico F. Filelfo è emerso un importante accampamento preistorico databile al Mesolitico antico (11.550 – 8400 anni fa). L’eccezionale stato di conservazione delle strutture e dei reperti rinvenuti hanno permesso di ricostruire le modalità di vita dei gruppi di cacciatori-raccoglitori preistorici che lo hanno frequentato.

Secondo l’archeologo della Soprintendenza Stefano Finocchi si tratta di: “una scoperta importante, considerando che ad oggi si tratta dell’unico sito della regione Marche ad aver restituito abbondanti concentrazioni di manufatti in selce, resti ossei e diversi focolari riferibili a questo periodo della preistoria”.

“L’eccellente stato di conservazione e la grande ricchezza del sito in termini di materiale recuperato ne fanno sicuramente uno dei ritrovamenti più importanti e significativi a livello italiano ed europeo”, commenta Davide Visentin, archeologo preistoricista dell’Università di Ferrara.

L’esposizione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Tolentino che ha affidato l’allestimento alla Società Cooperativa ArcheoLAB di Macerata, sotto la Direzione Scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e dell’Università degli Studi di Ferrara che stanno coordinando il progetto di studio e le analisi di laboratorio delle decine di migliaia di manufatti scheggiati e resti ossei rinvenuti sul sito. Al progetto di studio collaborano vari enti e professionisti fra cui l’Università La Sapienza di Roma (DANTE Lab.) e il MUSE di Trento.

Il percorso espositivo è stato concepito per coinvolgere il visitatore nella vita e nelle attività quotidiane degli uomini di 10.000 anni fa, cercando di restituire in modo efficace e suggestivo immagini, colori e suoni dell’insediamento mesolitico di Contrada Pace.

Attraverso l’esposizione dei reperti più significativi, di ricostruzioni grafiche di grande effetto e di riproduzioni sperimentali di oggetti mesolitici, il visitatore sarà accompagnato indietro nel tempo per conoscere lo stile di vita degli ultimi cacciatori-raccoglitori europei.

Il nuovo allestimento prevede anche un’aula didattica dove si svolgeranno laboratori di archeologia che andranno a completare la visita alla mostra per i più piccoli.

 

 

 

 

 

ATTORNO AL FUOCO 🔥10.000 ANNI FA
Giornate inaugurali della nuova sezione preistorica del Museo Archeologico presso il
Castello della Rancia di Tolentino (MC)
🔥 Sabato 29 maggio ore 16,30 inaugurazione del nuovo allestimento dedicato al sito
preistorico di Contrada Pace di Tolentino.
La conferenza di apertura sarà trasmessa on-line al seguente link https://www.youtube.com/user/VideoTolentino/featured e in diretta su Canale14
VideoTolentino http://www.canale14.it/
🔥 Domenica 30 maggio, previa prenotazione obbligatoria, dalle 10 alle 13, i nostri archeologi
vi guideranno indietro nel tempo con visite guidate e piccole dimostrazioni didattiche!
Dalle 14:00 alle 18:00 le visite guidate proseguiranno a cura del personale del Museo.
📌 Per prenotare www.tolentinomuseicivici.it
Mail: castellorancia@gmail.com – tel. 0733/973349 – 370/3733992 – 333/1370703
dm: @tolentinomusei

Sto caricando la mappa ....