Didattica Archeologica

“Imparare è piacevole ma il fare è l’apice del divertimento.”
(Novalis)

ArcheoLAB ha tra i propri obiettivi quello della divulgazione alle giovani generazioni dei principi fondamentali della ricerca storica ed archeologica, con particolare attenzione al territorio marchigiano. La traduzione immediata dei concetti appresi, a scuola e durante il laboratorio, in esperienza concreta come protagonisti della scoperta o della creazione rappresenta una preziosa fonte di crescita per i bambini di oggi, uomini del domani.

visita ad un cantiere di scavo

catalogazione dei reperti trovati

In particolare si organizzano attività didattiche focalizzate sull’approfondimento dei temi storici affrontati nei programmi scolastici, attraverso il gioco e la manualità.

L’offerta ArcheoLAB rappresenta un valore aggiunto alle normali proposte educative in quanto si ha la possibilità di:

  • assistere ad un vero scavo archeologico presso uno dei cantieri di scavo del territorio in cui opera ArcheoLAB;
  • eseguire i laboratori didattici direttamente in classe, tagliando i tempi morti ed eliminando i costi assicurativi e di trasporto;
  • usufruire di visite guidate presso aree archeologiche e musei archeologici accompagnati da archeologi professionisti.

ArcheoLAB propone attività didattiche incentrate sul tema dell’archeologia, modulabili per tempi e contenuti in base alle esigenze formative della classe, le quali si articoleranno in una parte teorica (nella forma della proiezione di una presentazione PowerPoint ed eventuale materiale cartaceo inerenti al tema affrontato) e in una parte pratica.

Oltre alle proposte formulate e rinnovate ad ogni nuovo anno scolastico siamo disponibili ad adattare o ampliare le tematiche dei laboratori a eventuali specifiche richieste sulla base dei programmi di studio degli studenti.