Dal Villaggio all’Abbazia, Mostra archeologica permanente. Inaugurazione -S. Maria in Castagnola, Chiaravalle (AN)

Data / Ora
10/12/2017
17:30 - 20:00
Luogo
Biblioteca civica

20Nel 2015 gli scavi effettuati nel chiostro dell’Abbazia per un lavoro di routine hanno portato ad una scoperta straordinaria, ovvero il ritrovamento di reperti archeologici risalenti alla tarda età del bronzo. Ciò ha permesso di retrodatare la storia di Chiaravalle dall’epoca medievale (cioè dalla fondazione dell’Abbazia cistercense nel XII secolo, sul luogo di un preesistente insediamento benedettino d’età longobarda) a quasi due millenni prima. Perdare il senso della prospettiva storica, potremmo dire che la prima antropizzazione del territorio su cui sorge Chiaravalle è contemporanea alla guerra di Troia (1200 a.C. circa)!

Dopo due anni, durante i quali l’equipe di ArcheoLab – con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche – ha analizzato e parzialmente ricomposto i frammenti rinvenuti, siamo lieti ed orgogliosi di presentare il frutto di questa scoperta e del lungo lavoro che ne è scaturito.

Domenica 10 dicembre alle 18.30 si inaugura la mostra archeologica permanente “Dal Villaggio all’Abbazia”, situata al piano terra della Biblioteca Comunale. Due ore prima, grazie ad immagini d’archivio o scattate per l’occasione da alcuni fotografi chiaravallesi, potremo esplorare “Il Monastero ieri e oggi” (questo il titolo della mostra temporanea che dal 10 dicembre al 5 gennaio sarà possibile visitare lungo il corridoio del piano superiore della Biblioteca). E alle 17 della stessa domenica inaugurale, presso la Sala Piumini, dialogheremo con Maria Raffaella Ciuccarelli (Soprintendenza) e con Sonia Virgili (ArcheoLab) di questo percorso a ritroso “Dall’Abbazia cistercense al villaggio dell’età del bronzo”.

manifesto_tt

Sto caricando la mappa ....